Il convegno è promosso dalla PROCIV-ARCI di Montignoso , in collaborazione con CESVOT Centro Servizi Volontariato Toscano, con il parternariato della Provincia di Massa Carrara, del Comune di Montignoso , della Parrocchia di Santa Maria della Rosa di Montignoso e delle maggiori associazioni del territorio che si occupano di Antincendio Boschivo e di volontariato di protezione civile si  è tenuto a Massa il 28 Aprile 2012.

 

All’interno di un territorio come quello della Provincia di Massa-Carrara molti sono i fattori che condizionano il fenomeno degli incendi boschivi accrescendo le difficoltà del personale che si trova a gestirne l’estinzione. Morfologia, climatologia e meteorologia, composizione vegetazionale, antropizzazione del territorio sono gli aspetti che più frequentemente vengono considerati ed affrontati da chi, ai vari livelli e per le proprie competenze, si trova a dover definire norme di legge o semplici strategie di attacco. In questo territorio inoltre è necessario aggiungere un altro fattore a quelli sopra ricordati, i confini amministrativi.

Da quelli comunali e provinciali ci troviamo, sempre più frequentemente, ad intervenire in prossimità di confini regionali definiti dall’uomo.

Il fuoco, in quanto componente naturale, non rispetta, non riconosce le scelte fatte dall’essere umano. A partire da queste considerazioni, nasce l’ idea del convegno per affrontare il problema degli incendi di confine spiegando, allacittadinanza e ai Volontari che prestano la loro opera nel Servizio antincendi boschivi, il lavoro che la RegioneToscanaeRegioneLiguriastanno affrontando per superare queste difficoltà, per creare procedure chiare e condivise che possano consentire il superamento delle barriere e delle difficoltà esistenti, per arrivare ad un coordinamento efficace ed efficiente per la salvaguardia dell’ambiente.

Questo convegno vuole quindi promuovere l’attività e le competenze di queste associazioni nella speranza di richiamare nuovi volontari nelle attività dell’Antincendio Boschivo.

La Brochure puo essere visualizzata qui > ConvegnoAIB PROCIV


Programma
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: