Un convegno per presentare il nuovo sito, voluto fortemente dall’ amministrazione come strumento fondamentale per unire le diverse realtà territoriali  della Protezione Civile dell’ Unione Valdera nel compito di informare i cittadini.

996077_10151892415873931_409533185_n

Ma cosa e come si comunica in protezione civile? E’ un opportunità o una responsabilità ? O piuttosto un unione di entrambe le cose?

Nella costruzione del sito mi sono occupata della costruzione delle mappe a corredo e il tema assegnatomi era propio come le mappe possano trasmettere le informazioni che compongono un piano di protezione civile.

Le mappe, per loro natura, contengono e forniscono informazioni, sono rappresentazioni del mondo reale ma anche  strumenti per l’ emergenza e per la comunicazione di rischio e pericolosità in tempo di pace.

Strumenti per aumentare la “resilienza” della popolazione.

Per questo sito si è scelto di utilizzare prinicipalmente la  Google Crisis Map uno degli strumenti messi a disposizione da Google per la gestione delle crisi,  che permette di renderle facilmente integrabili e consultabili da diversi device.

La mia presentazione:

Oltre ai relatori era presente anche il gruppo Comunale di Protezione Civile “Perusia” con la loro WEB-Radio RADIO PERUSIA che ha trasmesso in diretta streaming la mattinata.

Il podcast è ascoltabile dal player sottostante :

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: