Protezione Civile Comune di Montignoso

Tipologia lavoro:

Realizzazione sito web

Social media management

Formazione personale Ce.Si. all’ uso del sito.

Realizzato per:

Protezione Civile Comune di Montignoso

Visita il sito

Tools:

WordPress, Bootstrap, Geocommons, Google Crisis Map, Google Fusion Table, Qgis, Fireworks

Descrizione lavoro:

La comunicazione oggi passa senza alcun dubbio dal web. E i piani di protezione civile possono e devono essere comunicati in maniera efficace anche utilizzando gli strumenti che il web ci offre.

Questo sito è nato come naturale complemento alla stesura del Piano di Protezione Civile del Comune di Montignoso, partendo dall’ idea che mettere a disposizione i pdf delle sezioni del Piano non è sufficiente per poter sostenere di aver trasmesso informazioni essenziali alla popolazione. Perché in emergenza c’è da tenere conto oltre alla naturale preoccupazione del cittadino anche della debolezza delle infrastrutture che possono rendere molto difficoltoso il download di files di alcuni mega.  Quindi l’ idea di un sito responsive, molto leggero, perfettamente visualizzabile con ogni device.

L’ informazione è organizzata principalmente tramite mappe responsive appoggiate alle Google Maps  che permettono di conoscere i percorsi per raggiungere le aree di emergenza e le altre strutture di emergenza geo-localizzando la propria posizione. Cosi come le informazioni sui rischi e le pericolosità sono state organizzate tramite le Google Crisis Map un tool di Google per la gestione delle crisi.

Il sito è direttamente collegato agli account Facebook del Comune di Montignoso e agli account Twitter e Google+ della Protezione Civile.

E’ stato attivato un servizio di mailing list per l’ invio, a chi ne fa richiesta, di mail con argomento volontariato, news generali di protezione civile e allerte meteo.

Il sito è online dall’ Ottobre 2013 e ad oggi, ha totalizzato quasi 17000 accessi unici, nonostante il buon risultato ottenuto l’ amministrazione del Comune di Montignoso ha deciso di non volere procedere con l’ acquisto. Pertanto il sito è stato cancellato.